Sede dei lavori

PALAZZO DELLA MERIDIANA, Genova

 

Una struttura sorprendentemente elegante in cui convivono armoniosamente architetture e stili diversi, affreschi e decorazioni pittoriche di grandissimo pregio, un delizioso spazio all’aperto, la posizione centrale nell’area storica più visitata di Genova: ecco le caratteristiche di Palazzo della Meridiana, cinquecentesca dimora storica che ha riaperto i suoi ambienti nell’Autunno 2010.

L’edificio, che costituisce peraltro una delle prime e più significative testimonianze del rinnovamento architettonico genovese, prende il nome dall’orologio solare disegnato sulla sua facciata e dà il nome anche alla Piazza sottostante, proprio all’angolo con la fastosa via Garibaldi, già Strada Nuova.

Inserito tra i Rolli, sistema di 42 Palazzi genovesi divenuti nel 2006 patrimonio dell’Umanità Unesco, il Palazzo è stato oggetto, dal 2004, di un lungo ed accurato restauro conservativo effettuato dall’attuale proprietà (Gruppo Viziano).

Come raggiungere Palazzo della Meridiana

Salita San Francesco 4, Genova

www.palazzodellameridiana.it

 

In treno
Stazione di Genova Brignole: vari autobus portano fino a Piazza De Ferrari, da qui proseguire a piedi (10 minuti) percorrendo via 25 Aprile, piazza Fontane Marose, via Garibaldi fino a piazza della Meridiana, salita san Francesco.
Stazione di Genova Principe: si consiglia di venire a piedi (15 minuti) percorrendo via Balbi,  via Cairoli, piazza della Meridiana, salita San Francesco. Oppure in taxi facendosi portare in piazza della Meridiana, salita San Francesco.

In aereo
Autobus 100 (Volabus) fino a Stazione ferroviaria Genova Principe. Proseguire a piedi (15 minuti): via Balbi, via Cairoli, piazza della Meridiana, salita San Francesco. A causa del crollo del viadotto “Ponte Morandi” dell’Autostrada A10, tra Genova Ovest e Genova Aeroporto, sono possibili code e disagi al traffico da/per l’aeroporto. Per questo motivo si consiglia ai passeggeri di mettersi in viaggio con largo anticipo e di utilizzare quanto più possibile i mezzi di trasporto pubblici. Per maggiori informazioni consigliamo di consultare la pagina dedicata alla mobilità che viene costantemente aggiornata.

In auto
Uscita dell’Autostrada “Genova Ovest”: imboccare la la sopraelevata, uscire alla seconda uscita direzione centro, percorrere via XII Ottobre fino a piazza Corvetto, imboccare la galleria, superare anche la seconda galleria e nella rotonda di Piazza dell’Annunziata girare a destra verso Piazza Bandiera dove cercare parcheggio. Da piazza Bandiera proseguire a piedi (10 minuti) percorrendo via Cairoli, piazza della Meridiana, salita San Francesco.
Parcheggi più vicini: Acquario (300 m)

In taxi (è attiva convenzione con Radio Taxi Genova -> scopri di più)
Chiedere di piazza della Meridiana, da qui salita San Francesco

In barca o nave
Dalla stazione marittima: autobus 18/ fino a piazza Portello, da qui proseguire a piedi (5 minuti) percorrendo via A. Brignole, via Garibaldi, salita San Francesco.